Rewind: What Remains of Edith Finch – Don’t Starve

Rewind: What Remains of Edith Finch – Don’t Starve

Uno sguardo ai grandi indie del passato, What Remains of Edith Finch – Don’t Starve

Rewind è la rubrica di rewindie.it nella quale riporteremo alla luce titoli indie del passato, più o meno famosi, che hanno in qualche modo creato un solco al loro passaggio. I giochi non verranno presentati in un particolare ordine, che sia per genere, per piattaforma o per anno di uscita. Potete riprendere le precedenti puntate qui e questo mese prendiamo in considerazione due titoli considerevolmente diversi, What Remains of Edith Finch – Don’t Starve, che in comune hanno solo una cosa: l’anno di uscita.

Cosa rimane di noi?

What Remains of Edith Finch esce nel 2013, in un periodo in cui i walking simulator erano già pane quotidiano per gli sviluppatori indie, a partire da una Giant Sparrow creatrice dell’apprezzato Unfinished Swan ai tempi di PlayStation 3.

Eppure Edith Finch è riuscita a farsi strada nel cuore di chiunque abbia percorso le sue avventure e rimane, ad oggi, uno dei titoli del genere più apprezzati dal grande pubblico e dalla stampa specializzata. Il motivo? Scopriamolo insieme.

What Remains of Edith Finch - Don't Starve 

Superstizione. Dire che la famiglia Finch sia stata superstiziosa è un semplice eufemismo, così come dire che sia stata colpita più e più volte dalla sfortuna. Nel corso degli anni, ogni singolo appartenente all’albero genealogico di Edith è morto o scomparso in circostanze più o meno strampalate. E proprio per saperne di più, la nostra protagonista torna nella casa di famiglia dopo anni da quando l’aveva lasciata insieme alla madre, morta poco prima e che, lasciandole in eredità una singola chiave, la incoraggia a scoprire tutto quello che può prima di andare avanti con la sua vita.

Non ci addentreremo di più nella trama perché potremmo cadere incidentalmente nello spoiler, ma sappiate che giocando il titolo avrete l’occasione di scoprire della vita e della morte di ogni appartenente della famiglia.

Morte. Com’è ovvio che sia, la morte permea l’intero What Remains of Edith Finch, da quando si entra nella magione di famiglia a quando si esce. Seppur sia vero che ogni stanza che troveremo fungerà da memoriale per la vita, le aspirazioni e i sogni di ogni appartenente alla genealogia, le storie ne narreranno la loro fine. Che sia suicidio, omicidio o un incidente, personalmente potremo vivere solo ed esclusivamente la morte della persona di cui stiamo parlando. Nonostante gli ideali e i desideri avuti in vita, tutto ciò che ci verrà mostrato sarà la sua morte.

What Remains of Edith Finch - Don't Starve 

Cosa ci rimane, quindi, alla fine dell’avventura? Edith. Edith che, nonostante tutto, cerca di sconfiggere la maledizione di famiglia nel modo più semplice che conosce: non credendoci. La riflessione che scaturisce dalla nostra protagonista è proprio questa infatti: è possibile che sia stata proprio la forte credenza di ogni singolo appartenente alla famiglia a scatenare la maggior parte delle morti? Aggiungendo poi che c’erano casi di malattie psicologiche gravi, è possibile che sia stata la stessa famiglia Finch ad accettare e, in alcune circostanze, anche ricercare la morte in nome di questa famigerata maledizione. O almeno, questo ci viene lasciato intendere da Edith.

Concludendo, cosa rimane di Edith Finch?

Beh, questo lo scoprirete solo giocando.

Pagine >>

Rewind: What Remains of Edith Finch – Don’t Starve ultima modifica: 2018-07-04T08:00:22+00:00 da Marta Gravina

Post Correlati

Nuova collaborazione con il canale Youtube di IndieGameplayITA

Nuova collaborazione con il canale Youtube di IndieGameplayITA

rewindie apre le porte al mondo YouTube e inizia una nuova avventura assieme a IndieGameplayITA La redazione di rewindie.it è felice di annunciare l'avvio di una nuova importante collaborazione. Il lavoro dietro le quinte è stato molto, e solo oggi possiamo svelare l'esito di questi sforzi...

Rewind: Terraria – Reigns

Rewind: Terraria - Reigns

Chi vuole essere il re di un Sandbox? Questo mese su Rewind: Terraria - Reigns Rewind è la rubrica di rewindie.it nella quale riporteremo alla luce titoli indie del passato, più o meno famosi, che hanno in qualche modo creato un solco al loro passaggio. I giochi non verranno presentati in un...

Migliori giochi indie in uscita a settembre 2018

Migliori giochi indie in uscita a settembre 2018

Lista dei migliori giochi indie in uscita a settembre 2018 Un saluto a tutti gli amanti dei giochi indie! Se come noi state facendo molta fatica a restare aggiornati sulle prossime uscite, noi di rewindie.it abbiamo pensato di inaugurare un appuntamento mensile che possa aiutarvi. In questi...

Lascia un commento