Rewind: SuperHot – Hellblade: Senua’s Sacrifice

Rewind: SuperHot – Hellblade: Senua’s Sacrifice

Superhot è arte di follia, Hellblade dipinge la follia sotto forma artistica; è la pazzia il filo conduttore di questo Rewind

Sperimentalismo e Studio sono due parole che non vengono quasi mai accostate, ma che in realtà sono profondamente legate tra di loro. Per poter uscire dai canoni classici di un media riuscendo comunque ad avere appeal sul pubblico, bisogna conoscere a fondo la base che si vuole andare a “tradire”, e gli elementi che si vogliono andare ad aggiungere.

Nel Rewind di questo mese, le due parole saranno protagoniste, dato che parleremo di due titoli che han deciso di collocarsi al di fuori dei generi convenzionali; fondando la loro qualità di diversi canoni, ma con modalità completamente opposte. Questo mese parliamo di due titoli molto blasonati nel campo indie, titoli di cui sicuramente avete già sentito parlare, ma su cui vogliamo dirvi la nostra.

Benvenuti al Rewind di Marzo, in compagnia di SuperHot e Hellblade: Senua’s Sacrifice.

“Lo sparatutto più innovativo a cui abbia mai giocato”

Come avrete potuto capire dall’intro: SuperHot è un titolo molto peculiare. La premessa ha un enorme potenziale e unisce molto bene due generi solitamente agli opposti in termini di utenza: Puzzle game e FPS. Il tempo si muove solo quando ti muovi tu, e una misteriosa organizzazione sta dando la caccia al tuo personaggio; quindi questo dovrà farsi strada attraverso orde di nemici sfruttando la meccanica del tempo. Basta un colpo a mandare KO il tuo personaggio, quindi diventa essenziale progettare ogni mossa per completare i livelli senza potersi permettere errori.

Piotr Iwaniki è perfettamente consapevole dei punti di forza dei due generi che ha deciso di unire, e ha progettato perfettamente i livelli per provare a mettere in mostra il meglio sia dei puzzle che dei first person shooter. Sparare per abbattere un nemico è soddisfacente perché senti di aver battuto qualcuno al tuo stesso livello di letalità usando preveggenza e improvvisazione. E SuperHot è molto bravo a creare senso di soddisfazione, grazie anche a una sorprendentemente ben calibrata difficoltà, che ci ha portati a doverci impegnare e a sfruttare al massimo lo scenario per sopravvivere.

Un titolo del genere sarebbe potuto sopravvivere tranquillamente anche senza alcun tipo di narrativa; ma Piotr Iwaniki è andato oltre. Non ha confezionato un’ottimo compitino a casa, ma ha cosparso un già magnifico prodotto con un folle scenario metanarrativo che, pur non facendo nulla di particolarmente originale, riesce a sorprendere e soprattutto si adatta alla perfezione al gioco.

SuperHot è un titolo che fonda tutta la sua forza sulla sperimentazione, ma che è confezionato con una cura e uno studio artistico incredibile grazie ai quali il titolo si impreziosisce di pura qualità. Tutto in SuperHot è stato ben studiato, dal menù iniziale, allo stile grafico minimalista, che assieme alla totale mancanza di accompagnamento audio esalta la violenza del gameplay tramite attimi di impatto e suoni di vetri infranti.

Rewind: SuperHot – Hellblade: Senua’s Sacrifice ultima modifica: 2019-03-04T09:00:24+01:00 da Alessandro Tosoni

Post Correlati

Rewind: Darkest Dungeon – Broforce

Rewind: Darkest Dungeon - Broforce

Questo mese per la rubrica REWINDIE analizzeremo insieme le caratteristiche di due perle del passato: parliamo di Darkest Dungeon e Broforce!

Rewind: Cat Quest – Enter the Gungeon

Rewind: Cat Quest - Enter the Gungeon

Gattini e fucili questo mese in Rewind: Cat Quest - Enter the Gungeon Rewind è la rubrica di rewindie.it nella quale riporteremo alla luce titoli indie del passato, più o meno famosi, che hanno in qualche modo creato un solco al loro passaggio. I giochi non verranno presentati in un particolare...

Migliori giochi indie in uscita a gennaio 2019

Migliori giochi indie in uscita a gennaio 2019

Lista dei migliori giochi indie in uscita a gennaio 2019 Un saluto a tutti gli amanti dei giochi indie! Se come noi state facendo molta fatica a restare aggiornati sulle prossime uscite, noi di rewindie.it abbiamo istituito un appuntamento mensile che può aiutarvi. In questi articoli cerchiamo...

Lascia un commento