Rewind: Stardew Valley – Her Story

Rewind: Stardew Valley – Her Story

Uno sguardo ai grandi indie degli ultimi anni, questo mese parliamo di Stardew Valley – Her Story

Rewind è la rubrica di rewindie.it nella quale riporteremo alla luce titoli indie del passato, più o meno famosi, che hanno in qualche modo creato un solco al loro passaggio. I giochi non verranno presentati in un particolare ordine, che sia per genere, per piattaforma o per anno di uscita. Dopo il primo numero in cui parlavamo di To the Moon e The Binding of Isaac, ecco un secondo articolo in cui esploreremo Stardew Valley – Her Story.

Quando pensate a Stardew Valley, dovete pensare al sacrificio

Stardew Valley è il sogno di Eric Barone, in arte Concerned Ape, un giovane di Seattle che ha deciso di rischiare tutto e di spendere cinque anni di lavoro per creare il gioco di cui aveva bisogno; il gioco di cui, a suo parere, tutti avevano bisogno. Non senza una certa sconsideratezza, ha voluto creare Stardew Valley in completa solitudine: ha disegnato la grafica, ha composto le musiche, ha scritto i dialoghi, ha ideato e programmato tutta l’opera.

Quando pensate a Stardew Valley, dovete pensare alla passione

Stardew Valley è ciò che un tempo è stato Harvest Moon, ovvero un simulatore di vita di campagna, un rilassante angolo videoludico in mezzo ai pressanti videogame d’azione. Nei panni di un uomo o di una donna stanchi della vita urbana, ci ritiriamo nella rustica casetta ereditata da nostro nonno: in una valle che si adagia tra monti e mare, vivremo una seconda vita.

Zappa, accetta, piccone, falce e innaffiatoio: con semplici strumenti dovremo liberare il terreno occupato dalla natura e reclamare un piccolo angolo coltivabile. Il raccolto ci permetterà di guadagnare qualche soldo e di trasformare la nostra fattoria in un paradiso privato. Alleveremo animali, pescheremo nei ruscelli e nei laghi, esploreremo le miniere in cerca di materie prime, tutto in tempo per la festa di paese e la serata al pub, dove potremo fare due chiacchiere con gli abitanti della vicina cittadina, Pelican Town.

stardew valley

Quando pensate a Stardew Valley, dovete pensare all’onestà

Stardew Valley è frutto di anni e anni di lavoro. Eric Barone ha avuto la giusta idea e l’ha messa in atto nel modo migliore, ma nulla avrebbe avuto realmente effetto se Barone non fosse l’uomo che è. Scoprendo lo sviluppatore attraverso le interviste che ha rilasciato, riusciamo a tratteggiare una persona semplice e umile. Una persona che ha dato tutta se stessa e non si è mai nascosta al proprio pubblico, infatti nel corso degli anni Barone ha rilasciato costanti aggiornamenti sullo stato dei lavori attraverso il proprio blog. Senza mai mentire ai propri fan e senza mai promettere date di uscita dovendo poi rimandare.

Stardew Valley è sacrificio, passione e onestà. È un’opera che tratteggia un mondo bucolico più elaborato e profondo di quello che potremmo aspettarci, con tante meccaniche di gioco, personaggi sfaccettati e ore e ore di contenuti di alta qualità.

Stardew Valley è esattamente il gioco di cui avevamo bisogno e le 3.5 milioni di copie vendute entro la fine del 2017 lo dimostrano ampiamente.

Pagine >>

Rewind: Stardew Valley – Her Story ultima modifica: 2018-05-07T08:00:11+00:00 da Nicola Armondi

Post Correlati

Rewind: Cat Quest – Enter the Gungeon

Rewind: Cat Quest - Enter the Gungeon

Gattini e fucili questo mese in Rewind: Cat Quest - Enter the Gungeon Rewind è la rubrica di rewindie.it nella quale riporteremo alla luce titoli indie del passato, più o meno famosi, che hanno in qualche modo creato un solco al loro passaggio. I giochi non verranno presentati in un particolare...

Migliori giochi indie in uscita a gennaio 2019

Migliori giochi indie in uscita a gennaio 2019

Lista dei migliori giochi indie in uscita a gennaio 2019 Un saluto a tutti gli amanti dei giochi indie! Se come noi state facendo molta fatica a restare aggiornati sulle prossime uscite, noi di rewindie.it abbiamo istituito un appuntamento mensile che può aiutarvi. In questi articoli cerchiamo...

Nuova collaborazione con il canale YouTube Gameplay Channel [ITA]

Nuova collaborazione con il canale YouTube Gameplay Channel [ITA]

rewindie stringe la sua seconda collaborazione col mondo di YouTube grazie a Gameplay Channel [ITA] Per la seconda volta, la redazione di rewindie.it è molto orgogliosa di poter annunciare l'avvio di una nuova collaborazione. Gameplay Channel [ITA] si è trovato subito in sintonia con...

Lascia un commento