Rewind: Darkest Dungeon – Broforce

Rewind: Darkest Dungeon – Broforce

Questo mese per la rubrica Rewind trattiamo di due perle del passato: parliamo di Darkest Dungeon – Broforce!

Rewind è la rubrica di rewindie.it nella quale riporteremo alla luce titoli indie del passato, più o meno famosi, che hanno in qualche modo creato un solco al loro passaggio. I giochi non verranno presentati in un particolare ordine, che sia per genere, per piattaforma o per anno di uscita. Questo mese torniamo a rispolverare titoli che per quanto possano definirsi datati sono a dir poco immortali grazie alle loro caratteristiche peculiari. In questa tipologia di giochi non poteva mancare di certo Darkest Dungeon (e tutte le sue espansioni), edito e prodotto da Red Hook Studios, ed esponente del genere Tattico/RPG/Rogue-Like con una forte impronta horror.

La sanità mentale è pura follia

Difficile che ci sia qualche giocatore che non abbia avuto modo di giocare o anche solo di conoscere uno dei titoli indie più particolari e spaventosi mai creati. Le atmosfere di Darkest Dungeon sono a dir poco disturbanti e trattano di psicosi, malattie mentali fobie e naturalmente horror e mostri come mai fatto prima, in pieno stile Lovecraft!

Darkest Dungeon

Una volta assoldati dei mercenari, dalle caratteristiche RPG complesse e sempre diverse, andremo ad affrontare la nostra avventura in dungeon creati proceduralmente. Ogni personaggio conta abilità ed equipaggiamento peculiari, che differenziano non solo l’attacco e la difesa, ma influenzano anche gli stati d’animo del personaggio stesso e della carovana.

Già perché la caratteristica che accentua l’inquietudine già magistralmente trasposta dalle atmosfere di gioco è data dalle patologie che i nostri mercenari sviluppano lungo il percorso. Fobie, ansia, paranoia e stress assaliranno i nostri giocatori, andando a influire sul loro comportamento e sulla loro capacità di intendere e volere. Non è raro infatti che un membro della comitiva, assalito da fobie ossessive, inizi a sferrare attacchi verso se stesso in un impulso autolesionistico, o ancora peggio tutto il gruppo in preda a istinti omicidi.

Darkest Dungeon

L’unica salvezza è la casa di cura… o il bordello!

Dosare gli oggetti e riposare nel bivacco sono gli unici metodi per trovare sollievo nel corso del dungeon, ma spesso questi sono solo palliativi incapaci di arginare la follia che dilaga con il proseguimento dell’avventura. Una volta sconfitto il team di gioco, cosa che succede spesso se non viene ponderata con attenzione ogni singola mossa come in ogni tattico che si rispetti, si fa ritorno alla base con i membri rimasti e si procede a partire con una nuova spedizione.

Attenzione però: o assoldate membri nuovi a caro prezzo o dovrete prima curare il team che possedete in appositi istituti mentali, case di cura o, più semplicemente, bisognerà alleviare lo stress prima che diventi patologico, magari con una buona bevuta alla taverna o con una serata divertente alla casa di piacere.

Darkest Dungeon

Incredibile il risultato finale che ha portato il team a produrre versioni per tutte le console, portatili e non e a creare DLC ancora più disturbanti, grazie soprattutto a una grafica eccezionale degna di art book da collezione.

Rewind: Darkest Dungeon – Broforce ultima modifica: 2019-02-04T07:00:38+00:00 da Matteo Cadeddu

Post Correlati

Rewind: Cat Quest – Enter the Gungeon

Rewind: Cat Quest - Enter the Gungeon

Gattini e fucili questo mese in Rewind: Cat Quest - Enter the Gungeon Rewind è la rubrica di rewindie.it nella quale riporteremo alla luce titoli indie del passato, più o meno famosi, che hanno in qualche modo creato un solco al loro passaggio. I giochi non verranno presentati in un particolare...

Migliori giochi indie in uscita a gennaio 2019

Migliori giochi indie in uscita a gennaio 2019

Lista dei migliori giochi indie in uscita a gennaio 2019 Un saluto a tutti gli amanti dei giochi indie! Se come noi state facendo molta fatica a restare aggiornati sulle prossime uscite, noi di rewindie.it abbiamo istituito un appuntamento mensile che può aiutarvi. In questi articoli cerchiamo...

Nuova collaborazione con il canale YouTube Gameplay Channel [ITA]

Nuova collaborazione con il canale YouTube Gameplay Channel [ITA]

rewindie stringe la sua seconda collaborazione col mondo di YouTube grazie a Gameplay Channel [ITA] Per la seconda volta, la redazione di rewindie.it è molto orgogliosa di poter annunciare l'avvio di una nuova collaborazione. Gameplay Channel [ITA] si è trovato subito in sintonia con...

Lascia un commento