Prismata – Anteprima

Prismata – Anteprima

Una prima occhiata a Prismata, lo strategico ibrido di Lunarch Studios: RTS o Card Game?

Il mondo dei giochi strategici è quanto mai vario e offre molti sottogeneri: ci sono giochi a turni e in tempo reale, wargames puri e gestionali, Grand Strategy e tattici, Tower Defense, insomma chi più ne ha più ne metta. In questo panorama intricato, Prismata si inserisce cercando di offrire una formula innovativa e lo fa in modo originale, prendendo elementi da due generi molto diversi tra loro: RTS e Card Game.

prismata

Avete letto bene, se i giochi RTS si basano su feroci battaglie in tempo reale, in cui la velocità con i comandi è fondamentale almeno quanto la componente strategica, i giochi di carte sono di solito a turni e si basano sulla costruzione del mazzo, determinanti inoltre la conoscenza delle carte e anche un pizzico di fortuna. Questo per citare solo alcune tra le differenze più palesi esistenti tra i due generi. Curiosamente i giochi moderni più rappresentativi di entrambi i filoni sono targati Blizzard: parliamo ovviamente di marchi famosissimi come StracraftHeartstone.

Come riesce Prismata a fondere elementi da generi così distanti? La descrizione presente sulla pagina della campagna Kickstarter dà una definizione emblematica: Prismata è un energico gioco online che distilla la strategia in tempo reale alla sua forma più pura, e rimuove la componente “real time”. Da cosa è composto questo “distillato”? Scopriamolo insieme!

Gameplay: una combinazione che convince

Le battaglie in Prismata sono sempre uno contro uno e a turni. Ogni giocatore parte con alcune carte già sul terreno, di solito degli Ingegneri e dei Droni, unità in grado di produrre due delle cinque risorse del gioco. Queste risorse sono Oro, Energia, Behemio, Gaussite e Replicase (le ultime tre distinte semplicemente per colore, rispettivamente Blu, Verde e Rosso). Oro ed Energia servono per acquistare e mettere in campo le unità di base, tra cui le strutture in grado di produrre altri gli altri tipi di risorse.

Il numero di carte unità acquistabili è di solito finito e sta al giocatore gestire al meglio il dispiegamento delle sue forze. Le risorse colorate permettono di acquistare speciali tipi di truppe, con cui si possono mettere in atto diverse strategie. Alcune carte hanno effetto all’inizio di ogni turno, mentre altre vanno attivate con un click. Questo meccanismo diventa estremamente importante, in quanto attivare una carta la rende inutilizzabile per altre funzioni, come per esempio difendere.

prismata

L’attacco consiste nel cumulare punti che poi verranno ripartiti a discrezione del giocatore avversario tra le sue pedine di difesa. La gestione della difesa è meno immediata di quanto sembra e consiste fondamentalmente nell’assorbire i colpi in modo che non distruggano le fabbriche o le pedine che non si trovano in prima linea. La distruzione di tutti i pezzi nel nostro campo da gioco porta alla sconfitta.

Il titolo prevede varie modalità diverse: match casuali contro bot, sfide ad altri giocatori e partite classificate. Nonostante il cuore di Prismata sia il multiplayer, avremo la possibilità di imparare le basi con una campagna Single Player divisa in episodi. La campagna è ancora in via di sviluppo, ma si distingue per gli intermezzi con dialoghi e disegni in stile Visual Novel e un livello di sfida graduale ed equilibrato.

prismata

Prismata è già disponibile su Steam in Early Access e una nutrita community ha già raccolto varie informazioni consultabili al sito web o alla Wiki Dedicata.

Prismata è un riuscito mix tra un RTS e un Card Game. Il gioco è pensato per divertire casual gamer e giocatori Hardcore e rappresenta un’ottima alternativa per chi cerca un gioco di strategia fresco e originale. Sarà interessante seguire lo sviluppo del gioco per scoprire cosa studieranno gli sviluppatori per mantenere intatto il bilanciamento del gioco.

Prismata – Anteprima ultima modifica: 2018-08-03T08:00:31+00:00 da Manolo Fioravanti

Post Correlati

Rapture Rejects – Anteprima

Rapture Rejects - Anteprima

Rapture Rejects è un top-down shooter, in stile Cyanide & Happyness con elementi tipici del Battle Royale: rapido e divertente è frutto della collaborazione tra Galvanic Games ed Explosm Games, disponibile su Steam in early access.

Kynseed – Anteprima

Kynseed - Anteprima

Kynseed: quel che verrà Kynseed è, prima di tutto, un progetto molto interessante. Lo affermiamo subito per togliere ogni dubbio. Si tratta di un life sim, in un mondo sandbox, con meccaniche RPG, sviluppato da tre ex-membri di Lionhead Studios (Fable), da poco disponibile in Early Access su...

Parkasaurus – Anteprima

Parkasaurus - Anteprima

Parkasaurus è un simulatore di dinosauri all’ultima moda Abbandonando il realismo (almeno in parte) per cercare di creare qualcosa di nuovo, WashBear ha realizzato un qualcosa di unico. Parkasaurus è si membro del genere classicone dedicato alla costruzione di parchi di divertimento, ma ha quel...

Lascia un commento