Hades – Anteprima

Hades – Anteprima

L’inferno non è mai stato così divertente come in Hades

Nel corso degli ultimi anni il genere roguelike è diventato sempre più di tendenza, in particolare tra gli sviluppatori indipendenti. Dall’ormai classico The Binding of Isaac fino al recente Dead Cells, gli amanti del genere hanno avuto più e più volte pane per i loro denti. Eppure, per chi conosce il nome, sentir collegare a questo genere la Supergiant Games non può che provocare un brivido. Disponibile da poco in accesso anticipato, scopriamo insieme se lo studio ha fatto centro ancora una volta con il recentissimo Hades.

hades anteprima

In Hades andremo a impersonare Zagreus, figlio di Ade, nei suoi (numerosi) tentativi di uscire dall’Inferno. Il gioco si presenta come un action classico e dalle meccaniche estremamente semplici, combinate con precisione per non lasciare al giocatore un istante di respiro. Sono presenti al momento cinque diverse armi tra cui scegliere all’inizio di ogni partita, ognuna dotata di un attacco normale (a volte caricabile) e un attacco speciale. Nel nostro arsenale avremo anche dei potenti ma limitatissimi proiettili da lanciare ai nemici e che andranno poi recuperati una volta sconfitti. Armati solo di questo, e dell’apparentemente infinito sarcasmo del protagonista, sarà nostro compito farci strada tra le orde di creature che abitano l’Ade.

hades anteprima

Il gameplay è estremamente veloce e reattivo, con a volte decine di nemici su schermo, pronti a caricare, sparare, lanciare bombe e prendere a panciate il nostro impassibile Zagreus. Nonostante la difficoltà elevata, Hades riesce sempre a essere giusto nei confronti del giocatore, senza mai fargli pesare una sconfitta come ingiusta. Anzi, la morte stessa viene in un certo modo premiata: tornando all’hub iniziale è infatti possibile parlare con svariati personaggi, aumentando il nostro legame con loro e ricevendo doni che conferiscono abilità da utilizzare nella nostra ascesa. Dalla camera da letto di Zagreus è inoltre possibile potenziare permanentemente il protagonista, conferendogli abilità adattabili al nostro stile di gioco. Adattabili tanto quanto lo sono le armi a nostra disposizione: una spada, una lancia, un arco, fino ad arrivare a uno scudo e una minigun infernale.

Ogni arma può essere potenziata in modi unici e interagisce diversamente con il metodo principale di potenziamento di Hades: i Favori dell’Olimpo. Grazie all’intervento di una divinità, potremo occasionalmente ottenere dei poteri per la partita, variabili in base al dio che ce li ha offerti, e che spaziano tra capacità classiche come veleni ed esplosioni fino a saette che rimbalzano tra i nemici o abilità rigenerative.

hades anteprima

Molta azione, ma non solo. Come da tradizione, Supergiant Games propone un titolo dallo stile grafico eccezionale e unico, unito a una colonna sonora rispettabile che accompagna sapientemente ogni momento. Ci si troverà presto catturati in un ciclo di battaglie, morti e altri combattimenti, spezzati solo dai numerosi dialoghi eccezionalmente doppiati.

Insomma, un action roguelike aggressivo e spietato, ma che offre al giocatore tutti i mezzi necessari per superare le avversità nel modo che gli è più consono. Per tutti i fan del genere, si tratta sicuramente di un titolo da tenere d’occhio.

Hades – Anteprima ultima modifica: 2019-02-27T08:00:17+02:00 da Simone Giacomelli

Post Correlati

Amber County – Anteprima

Amber County - Anteprima

Un punto di vista diverso per Amber Coutry Steven O'Hara, detective di New York in vacanza ad Amber County, non si aspettava molto da questa breve fuga dal fragore metropolitano. Riposarsi un po'? Si. Godersi un sonno privo di incubi? Assolutamente. Indagare su un apparente suicidio?...

Beat Saber – Anteprima

Beat Saber - Anteprima

Beat Saber, un titolo VR che potrebbe farvi amare la realtà virtuale In un mondo ormai quasi saturo di esperienza tradizionali, l'arrivo della realtà virtuale ha segnato in un primo momento un picco non indifferente di interesse, che è andato poi a scemare per via di giochi non sempre...

Degrees of Separation – Anteprima

Degrees of Separation - Anteprima

A tale of Ice and Fire Degrees of Separation è un platform con il gameplay rivolto al risolvere dei puzzle che ci faranno avanzare in una storia che ricalca le atmosfere fiabesche dei grandi classici, portando una storia d'amore e di forzata separazione in un mondo bidimensionale dove Ember e...

Lascia un commento