Airport CEO – Anteprima

Airport CEO – Anteprima

Airport CEO riempie il vuoto di chi cerca il dettaglio nei tycoon game a tema aeroportuale

Tutti noi abbiamo pensato almeno una volta quanto deve essere complessa ed intricata l’organizzazione di un aeroporto. Questi edifici assomigliano più a organismi vivi, in movimento per svolgere senza sosta il loro compito di continuo scambio di cose e persone. Ovviamente una macchina così complessa ha bisogno di una pianificazione accurata durante la sua costruzione. Questa è la sfida lanciata da Airport CEO, un nuovo simulatore adesso in accesso anticipato.

airport ceo

Qui torre di controllo, avete il permesso di atterrare

In Airport CEO ritroviamo alcune classiche meccaniche standard per questo genere di giochi ma il tema trattato è così profondamente dettagliato da causare un primo impatto spiazzante. Non si tratta soltanto di piazzare una pista di atterraggio e un banco accettazione, ogni singola procedura deve essere pianificata e costruita. Prima di tutto c’è la parte burocratica, dove ci impegneremo a siglare contratti con imprese di costruzione e membri dello staff oltre a promuovere politiche di ogni genere per decidere quale tipo di voli accettare, firmando accordi con diverse compagnie aeree, oppure quanta attenzione dedicare alla sicurezza.

La profondità non si ferma però soltanto alle scelte decisionali. Uno degli aspetti più complessi riguarda la previsione del flusso di persone e della gestione del traffico aereo per evitare spiacevoli ritardi o cancellazione di voli. Ad esempio le aree di parcheggio dei velivoli e le loro procedure di taxi, possono essere personalizzate al fine di creare un percorso ottimizzato per il traffico a terra. Gli aerei vanno quindi riforniti e l’aeroporto deve essere quindi connesso alla normale rete stradale per ricevere il carburante da smistare poi ai vari gate.

Inizialmente Airport CEO è uno di quei tycoon game che ti fa partire dal basso invitandoti a costruire il tuo primo aeroporto con una pista di atterraggio progettata sulla nuda terra e con la possibilità di accogliere soltanto piccoli aerei Cessna da turismo e la sfida del gioco è proprio quella di far crescere la nostra creatura fino a diventare un aeroporto internazionale capace di gestire i voli più complicati e remunerativi.

airport ceo

Boarding Pass Please

Il passeggero è ovviamente al primo posto e Airport CEO non dimentica di prestare particolare attenzione alle possibili necessità degli utenti. Dobbiamo quindi pensare a Toilette, Aree per lo shopping, controlli di sicurezza veloci, aree relax; insomma tutto quello che può rendere la nervosa permanenza all’interno del nostro aeroporto il più piacevole possibile. Uno dei principali nemici contro cui combattere sarà il tempo. Le cause di un ritardo possono essere dovute alle cattive condizioni atmosferiche ma anche e soprattutto ad una mala gestione degli spazi della nostra infrastruttura. Ogni passeggero ed ogni membro dello staff possiede una sua personale scheda informativa che ne mostra i bisogni e l’efficienza del proprio servizio o dell’aeroporto stesso.

Airport CEO è un titolo davvero interessante che vuole scavare davvero a fondo accostandosi quasi più a un simulatore vero e proprio piuttosto che a un rilassante gioco di costruzione. Allo stato attuale è difficile dire se questa complessità sia un punto di forza o di debolezza cosa che invece non possiamo dire del comparto grafico che al momento risulta fin troppo minimalista, salvo soltanto per i modelli degli aeromobili.

Airport CEO – Anteprima ultima modifica: 2017-12-16T08:00:18+00:00 da Matteo Gallo

Post Correlati

Majestic: The Card Game – Anteprima

Majestic: The Card Game - Anteprima

Triple Triad rinasce in Majestic: The Card Game Vi ricordate Triple Triad? Il minigioco (per così dire) di carte di Final Fantasy VIII? Be’, se sì, avete già un’idea di cosa aspettarvi da Majestic: The Card Game, la nuova opera del team italiano MoonWolf Entertainment. Se no, non preoccupatevi...

Prismata – Anteprima

Prismata - Anteprima

Una prima occhiata a Prismata, lo strategico ibrido di Lunarch Studios: RTS o Card Game? Il mondo dei giochi strategici è quanto mai vario e offre molti sottogeneri: ci sono giochi a turni e in tempo reale, wargames puri e gestionali, Grand Strategy e tattici, Tower Defense, insomma chi più ne...

Black Paradox – Anteprima

Black Paradox - Anteprima

Black Paradox e il futuro del passato La demo di Black Paradox ci accoglie con suoni e colori in stile anni ottanta, cavalcando il trend degli ultimi anni nato più o meno con l'uscita di Stranger Things. Da fan di questo periodo non ci possiamo lamentare, ma è incredibile vedere quante case di...

Lascia un commento